Vai al contenuto

Il Tuo Neodizionario

Partecipa!

Le parole che non esistono: crea il tuo vocabolario del sentire

Vi capita, in alcune situazioni, di dover tacere un sentimento, un pensiero, un “moto” interno per voi importante a causa della mancanza, nel linguaggio che usate, di un termine appropriato, abbastanza efficace, che abbia la stessa forza del vostro “sentire” interno? Avete sperimentato parole nuove? Usate termini inesistenti, non formalizzati in vocabolari ufficiali, ma per voi risolutivi?

Trascriveteli nella form mail, spiegandone significato ed uso. Se volete, completate l’elaborato con le vostre generalità in qualità di autore o semplicemente di testimone.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Termine nuovo
Consenso informato
Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy reperibile alla pagina privacy-policy di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

il tuo contributo è prezioso

Il tuo contributo è di grande valore. I termini che ci sottoporrai saranno selezionati e attentamente valutati. Se ritenuti idonei – ad esempio, non già esistenti o non riconducibili a forme dialettali – verranno pubblicati sul sito nella forma più accessibile, pur rispettando il contenuto del documento originale. Su richiesta, saranno indicati il nome dell’autore e eventuali note esplicative.

network

arte

storia

paramnesia

Qual è la differenza tra una parola in-forma e una parola conforme?

“In-forma” suggerisce più un’idea di coerenza interna o correttezza intrinseca e “necessaria” nella struttura della parola.
“Conforme” implica l’adesione a regole, modelli o standard esterni e condivisi.

Come definiresti la tua parola?